Opere d'Altro @operedaltro
@operedaltro
"Sono Luigi un artista napoletano con un background nel digitalcollage e nella comunicazione visiva e nel 2017 ho fondato il progetto "Operedaltro".
Quello che cerco di fare coi miei collage digitali di foto dal vivo su dipinti e foto di statue che trovi sui libri di scuola, è lasciare irrompere il nostro mondo contemporaneo, che è estremamente dinamico e spudorato, nella posatezza di un'arte che per noi ormai è riferimento culturale.
Le foto che uso provengono principalmente dai profili delle Modelle o dei Fotografi su IG, quindi sono per contenuti e per composizione quasi agli antipodi rispetto alle opere che modifico, che invece provengono principalmente da un arco temporale che va dal sedicesimo al diciannovesimo secolo.
Credo che l'attrito tra questi due mondi dia più risalto ai messaggi che di volta in volta voglio veicolare coi miei collage, e che in più possa attrarre una platea più giovane, abituata ad una comunicazione più esplicita e irriverente, verso i classici dell'arte.
In un mondo Virtuale dove ormai siamo fin troppo saturi di quell’ immagine di BELLO che ci viene spiattellata su ogni dove, sembra sempre più chiaro quale sia il messaggio che tutti vogliono enunciare: ”l’importante è apparire e non essere”.
Questo fino ad oggi, oramai penso ci sia una controtendenza, una consapevolezza di uno stereotipo che orami non va più. La bellezza non è univoca né assoluta, e su questi punti che I am Naked on the Internet fonda le sue basi ed è per questo che sposo a pieno le loro idee."